TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Un fenomeno in forte crescita

Il mondo del tatuaggio è un mondo apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di una delle più antiche tecniche di decorazione corporale, le cui origini risalgono a circa 5000 anni fa. Persino nell’antico Egitto era praticata questa tecnica, specialmente per decorare i corpi delle danzatrici. 

Ad oggi si vedono numerosi tipi di tatuaggi e di varie misure, dalle piccole scritte sul braccio a grandi tatuaggi tribali che prendono tutte le braccia o tutta la schiena. Sono molto in voga e vengono fatti per moltissime ragioni, ad esempio per simboleggiare qualcosa di importante, per questioni culturali o semplicemente per decorare e abbellire il proprio corpo.

Negli ultimi anni la tendenza di farsi grandi tatuaggi è stata accantonata per dar spazio ai piccoli dettagli, ai “tiny tattoo” che in italiano non sono altro che i tatuaggi piccoli. Si tratta di un trend molto forte, possiamo anche parlare di boom dei piccoli tatuaggi.

Questa tendenza è nata tra le celebrità, come attori e attrici o cantanti, le quali tramite le foto postate sui social network hanno diffuso questa moda anche tra la gente comune.

Questa nuova generazione di tatuaggi ha preso piede soprattutto tra quelle persone che amano i tatuaggi ma hanno paura degli aghi, in quanto richiedono poco tempo per essere fatti. Ciò, però, non vuol dire che il dolore sparisce. Infatti, anche facendosi tatuare un micro-tatuaggio può capitare di sentire un po’ di dolore, specialmente sul polso.

Oltre alla fobia degli aghi, il boom dei micro-tatuaggi è dovuto anche ad una questione di estetica. Infatti, i tatuaggi piccoli sono più facili da nascondere e difficili da intravedere, sono meno invadenti e danno quel valore aggiunto in termini di stile ed eleganza.

tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO” tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO” tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Tatuaggi piccoli: idee su dove e come farli

I piccoli tatuaggi possono essere fatti su qualsiasi parte del corpo, tra queste le più comuni sono il collo, il polso, le dita delle mani, la clavicola e le caviglie. Inoltre, ultimamente sui vari social, come Instagram o Pinterest, si vedono bellissimi tatuaggi fatti sul fianco e appena sotto al seno.

Ci sono quei tatuaggi con un profondo significato simbolico, come una data di nascita, le iniziali di una persona cara o una frase importante. Ci sono quelli a tema animale, dall’impronta della zampa del gatto o del cane al molto comune tatuaggio della rondine. Ci sono quelli a tema natura, come la palma, le onde del mare, il piccolo cactus o un piccolo albero (es. albero della vita).

tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Ci sono quelli puramente decorativi come il diamante, la nota musicale, la stellina o il cuoricino. Infine, ci sono quelli divertenti, ossia quei tatuaggi fatti con ironia come tatuarsi la parola “OLIO” sul gomito per fare un gioco di parole, con riferimento all’espressione “olio di gomito”.

tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Tatuaggi piccoli: i 10 più gettonati

Di tatuaggi piccoli ne vengono fatti tantissimi e con design diversi però ce ne sono alcuni molto gettonati e che vi sarà capitato di aver visto più volte.

Ancora

L’ancora è uno dei tatuaggi più popolari sia tra i ragazzi che tra le ragazze. Il primo pensiero che colpisce nel vedere un simbolo di ancora è che si riferisce a qualcosa di radicato, stabile, affidabile e sicuro.

Infinito

Questo è un simbolo particolarmente gettonato dagli amanti dei mini-tatuaggi. Rappresenta amore illimitato, infinito e il ricordo eterno. Spiritualmente può rappresentare le infinite opportunità che la vita ci offre nella vita.

Luna

La luna simboleggia magia, fertilità, femminilità, mistero e ciclicità. È un simbolo ricco di vari significati.

tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Scritte

Le scritte sono popolari e molto frequenti tra gli amanti dei tiny tattoo. Ci sono tantissime idee sulla realizzazione di questo tipo di tatuaggio.

Ci si può tatuare tutto ciò che ha un significato profondo. Si può giocare con i diversi caratteri e con la varietà di stili.

tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Linea del battito cardiaco

Il tatuaggio della linea del battito cardiaco ha un significato più profondo in quanto simboleggia la vita. Questa è la linea che si vede su un monitor ECG. Finché si muove, la vita continua indipendentemente dagli ostacoli che dobbiamo affrontare. Può anche riferirsi alla seconda possibilità che una persona ha nella vita e l’incoraggiamento ad andare avanti.

Sole

Il sole è tra i disegni più diffusi nei tatuaggi piccoli. Simboleggia vitalità, energia, positività ed ottimismo.

Stormo di uccelli

Il numero di uccelli può variare. Questi uccelli rappresentano la sensazione di libertà senza barriere. Potrebbero anche significare il desiderio di fuga verso un nuovo inizio con l’obiettivo di cambiare la propria vita.

Puntini

Altra tendenza molto diffusa è quella di tatuarsi i puntini. Si adattano praticamente ad ogni parte del corpo, specialmente sulle dita delle mani ed il loro significato soggettivo, infatti varia moltissimo da persona a persona. Piccoli e piuttosto velati come tatuaggi, perfetti per chi non vuole dare nell’occhio.

Unalome

L’unalome corrisponde al percorso di consapevolezza dell’essere umano. Ci sono molte varianti di questo tipo di tatuaggio e ciascuna di esse è legata al misticismo e alla spiritualità.

tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Rosa

Il tatuaggio della rosa può rappresentare l’ottimismo. Questo tatuaggio è uno dei preferiti di tutti i tempi non solo tra le donne, ma è ricercato anche dagli uomini. Simboleggia nuovi inizi ma ci sono molti più diversi significati ad esso correlati, come la purezza, l’equilibrio, la freschezza, e molti altri ancora.

tatuaggi piccoli, TATUAGGI PICCOLI: I “TINY TATTOO”

Ma come scegliere dove fare un tatuaggio?

Un fattore importante da considerare prima di farsi un tatuaggio è la zona del corpo dove si desidera realizzare il disegno. Un buon modo per decidere il posizionamento di un tatuaggio è quello di disegnarlo direttamente sulla pelle (magari provando con un eyeliner liquido o con l’henné) per vedere come appare e se vi piace.

In generale, i piccoli tatuaggi vengono valorizzati di più quando sono fatti su aree più piccole del corpo. Per esempio, una piccola stella o un cuoricino sarebbero carini sulla parte interna del polso, dietro l’orecchio, o anche lungo le clavicole.

E tu non hai voglia di farti un “tiny tattoo”? Se sei incuriosita/o o hai già deciso di sperimentare questo trend molto in voga, puoi affidarti allo studio di tatuaggi e piercing Bratwurst Tattoo dove potrai contare su uno staff professionale ed attento alle tue esigenze.

Al Bratwurst Tattoo Studio potrai farti un tatuaggio in modo sicuro e curato nei minimi dettagli. Per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza gratuita non esitare a contattare lo studio.